Ci sono voluti 20 anni di attesa, ma il completamento della strada a 4 corsie Sassari-Alghero è quasi una realtà.
L’Anas ha pubblicato il bando pubblico europeo per la gara d’appalto da 183 milioni di euro per realizzare i lotti 1 e 4 del progetto.
Il lotto 1 riguarda la costruzione delle quattro corise da Alghero a Olmedo, fino al bivio della cantoniera di Rudas, compresi un tronco di viabilità urbana a scorrimento veloce per la circonvallazione di Alghero e un tronco di raccordo tra i tratti precedenti della circonvallazione, comprendente lo svincolo per la città catalana. Il lotto 4 consiste invece nella costruzione di una bretella a due corsie per l’aeroporto di Fertilia, con intersezione a rotatoria sulla strada provinciale 42. Le offerte per partecipare alla gara d’appalto dovranno essere presentate entro il 22 settembre e poi si procederà ad assegnare i lavori: l’inizio è previsto per maggio 2024, la conclusione entro il 2027.
“Finalmente la Sassari-Alghero in gara. L’azione instancabile di sollecito, di denuncia e di protesta ha avuto il suo esito”, commenta l’ex sindaco di Alghero, Mario Bruno, leader dell’opposizione in Consiglio comunale. “Abbiamo reperito le risorse con la legge Sblocca Italia, conservate negli anni, superate le resistenze in fase di Via, ottenute tutte le approvazioni, compreso il parere definitivo del Consiglio dei ministri. La strada Sassari- Alghero sarà completata, con la circonvallazione e la bretella per l’aeroporto”.
Parole di soddisfazione anche da un altro ex sindaco, Marco Tedde, ora consigliere regionale di Fi: “Si può finalmente tirare un sospiro di sollievo. Si realizza un’opera pubblica che sconta anni di ritardi e per la quale entro settembre dovranno essere presentate le offerte. Un forte passo avanti che è il frutto – ricorda l’esponente azzurro – delle proteste e delle forti sollecitazioni bipartisan di tante forze politiche e sociali e di alcuni esponenti politici del territorio”.