Pubblicità occulta a Sanremo, l’Agcom sanziona la Rai

La Commissione per i servizi e i prodotti dell’Autorità per le Comunicazioni ha approvato a maggioranza, con il voto contrario della commissaria Giomi, una sanzione pari a oltre 170mila euro alla Rai per la violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari durante il 73/o festival di Sanremo.

Il Consiglio dell’Autorità, sempre a maggioranza, con l’astensione del presidente e il voto contrario della Commissaria Giomi, ha richiamato la tv pubblica pe l’esibizione di Blanco durante il festival.

Le violazioni accertate in termini di pubblicità occulta – spiega l’Agcom in una nota – “riguardano cinque episodi di mancata indicazione dell’inserimento di messaggi pubblicitari e il caso della pubblicità occulta del social network Instagram e del profilo del conduttore Amadeus”. Quanto all’esibizione di Blanco, che distrusse l’addobbo floreale sul palco dell’Ariston, l’Autorità ha richiamato la Rai “per il mancato rispetto della dignità umana e l’istigazione alla violenza e per non aver ottemperato agli obblighi, previsti dal vigente contratto di servizio, di promozione e diffusione di contenuti che valorizzano i principi di tutela della legalità e della dignità della persona, come declinati nel vigente contratto di servizio”.

Exit mobile version