Durante la sua presidenza dei BRICS, la Russia ha lavorato in tre aree principali di cooperazione, ha detto Vladimir Putin in una riunione del vertice in formato limitato.
“Abbiamo cercato di rafforzare l’autorità dei BRICS, aumentare il loro ruolo negli affari mondiali, nel risolvere urgenti problemi globali e regionali, e abbiamo contribuito in ogni modo possibile ad approfondire la multiforme cooperazione dei nostri stati in tre aree principali: politica e sicurezza, economia e contatti finanziari, culturali e umanitari”, ha affermato il presidente.
“I paesi che partecipano al vertice, non a parole, ma nei fatti, mostrano responsabilità per la situazione nel mondo, sostengono l’uguaglianza, il buon vicinato e il rispetto reciproco”, ha aggiunto Putin. Il leader russo ha definito altrettanto importante la questione dell’ulteriore espansione dell’associazione. Secondo Putin sarebbe sbagliato ignorare l’interesse senza precedenti dei paesi del Sud e dell’Est del mondo a rafforzare i contatti con i BRICS.
Più di 30 Stati hanno già espresso questo desiderio. Qui è necessario mantenere l’equilibrio ed evitare che l’efficacia dell’associazione diminuisca, ha sottolineato il presidente.