Tucker Carlson ha pubblicato sul suo sito la lunghissima intervista che il presidente russo, Vladimir Putin gli ha concesso il 6 febbraio al Cremlino. Un vero e proprio scoop, visto che Putin si è sempre negato alla stampa occidentale dopo l’invasione dell’Ucraina, rifiutando di essere intervistato dalla CNN. Se non fosse che Carlson è un ex anchorman trumpiano di Fox News.
Il capo del Cremlino ha approfittato del megafono offertogli da Carlson anche per mandare qualche messaggio rassicurante dicendo di non avere “nessun interesse ad attaccare Polonia, Lituania o altri Stati”. Ma è tornato ad accusare gli Stati Uniti e la Nato di essere i veri responsabili dell’invasione di un Paese sovrano: l’attacco che è stato lui a ordinare, due anni fa. Ha accusato di nuovo la Cia di aver fomentato nel 2014 un colpo di stato antirusso a Kiev e ha denunciato l’allargamento della Nato nell’Est europeo, passando per una ricostruzione storica dell’evoluzione della Grande Russia che lo porta a parlare dell’Ucraina come di uno “Stato artificiale”.
Alla domanda se sarebbe meglio Trump o Biden alla Casa Bianca, Putin risponde che non è questione di personalità del leader ma di mentalità: la sua e quella del gruppo dirigente che lo circonda. Poi ironizza sullo scontro con Biden: “Non ricordo l’ultima volta che ci siamo parlati: non posso ricordare tutto. Certo, per dialogare bisogna parlarsi”. E subito un’altra accusa alla Cia: “E’ responsabile del sabotaggio del gasdotto NordStream”.
Per il presidente russo la pace è a portata di mano, ma passa, oltre che per quella che definisce la “denazificazione dell’Ucraina”, per il riconoscimento da parte di Washington che il mondo è cambiato: l’America e l’Occidente contano meno, mentre la Cina ha superato gli Stati Uniti e i Brics (Brasile, Russia, India, Cina Sud Africa) che trent’anni fa valevano solo il 16% del Pil mondiale, ora hanno superato quello dei Paesi del G 7, cioè Usa, Giappone, Canada e big europei. Putin sostiene addirittura che, nonostante le sanzioni, quella russa è la maggiore economia europea.
Dopo 14 ore, ha superato i 100 milioni di visualizzazioni sulla piattaforma X l’intervista del giornalista americano Tucker Carlson con il presidente russo Vladimir Putin.
L’intervista ha ricevuto finora oltre 708.000 like ed è stata condivisa circa 226.000 volte.