Mercoledì 11 settembre, alle 18.00 presso l’ex Caserma in via Roma 30 a Quartu Sant’Elena si terrà la presentazione del libro “Attraversamenti” di Goffredo Bettini, storico dirigente della sinistra italiana. Parteciperà al dibattito il sindaco di Quartu Graziano Milia; modera il giornalista Ivan Paone.
“Bettini è stato ed è tutt’ora un dirigente di primo piano della sinistra italiana, con cui ho condiviso in passato impegno e passione politica”, spiega Milia. “Il titolo del suo libro rispecchia perfettamente l’essenza del suo contenuto: uno straordinario viaggio all’interno degli ultimi 50 anni di vita italiana, raccontata attraverso i volti e le storie dei suoi principali protagonisti”.
Nel libro si dipana il rapporto tra Goffredo Bettini, da cinquant’anni militante e dirigente della sinistra italiana, prima del Pci e oggi del Pd, con alcune grandi o per lui significative personalità con le quali ha potuto avere un rapporto politico, culturale, ideale e anche intimo: Gianni Borgna, Pier Paolo Pasolini, Mario Tronti, Pietro Ingrao, Francesco Rutelli, Renzo Piano, Luciano Berio, Andrea Augello, Franca Chiaromonte e tanti altri. Lo stile cronachistico che Bettini ha scelto riporta episodi divertenti, inediti; così come riflessioni più di fondo, sull’oggi e sul domani; sull’arte e Roma; sulla politica e la filosofia. Nell’epilogo politico, sulla base di questi materiali così compositi e che danno il senso della dimensione ricca di un’esperienza personale e collettiva, l’autore dà un giudizio sull’attuale situazione della sinistra e del Paese e indica una suggestione per il futuro.