La Cina ha un ruolo fondamentale nel mondo multipolare che si sta affermando, conoscere la storia della Cina degli ultimi decenni è quindi molto importante per capire l’evoluzione delle relazioni internazionali e le prospettive dei prossimi anni, in un contesto dove le tensioni geopolitiche tra le principali potenze economiche e militari si sta avvicinando al punto di non ritorno.
Attraverso due testi molto importanti come il saggio di Gabellini “Taiwan: l’isola nello scacchiere asiatico e mondiale” ed il libro “Più vicini al Paradiso” che documenta i successi dei governi cinesi nella lotta alla povertà assoluta, i relatori illustreranno alcune delle ragioni della crescita della società cinese e dell’affermarsi della potenza asiatica nello scenario internazionale.
Interverranno Giacomo Gabellini, scrittore e saggista, Stefano Vernole, analista geopolitico del Cesem, l’introduzione sarà svolta dall’editore di Anteo Stefano Bonilauri, l’incontro sarà moderato da Fabio De Maio del Circolo La Terra dei Padri.
Prima e dopo la conferenza sarà possibile partecipare alla raccolta fondi per il progetto dell’associazione Vento dell’Est “Un parco giochi per i bambini del Donbass”.
L’appuntamento è per giovedì 20 luglio presso lo Zooky Cafè, Viale Rimembranze 29 a Modena.