La puntata del 2 ottobre di PresaDiretta, trasmissione di Rai3, è dedicata al Made in Italy a tavola, l’origine dei prodotti e il sovranismo alimentare. In studio Ettore Prandini presidente di Coldiretti, una lobby molto potente in Italia che in questi anni ha portato avanti una politica protezionistica attraverso campagne strumentali.
All’interno del programma ci sarà anche un’intervista al direttore de Il Fatto Alimentare Roberto La Pira che da sempre segnala ai lettori le ambigue delle iniziative di Coldiretti nel difendere il prodotto italiano senza valide argomentazioni se non quelle dell’interesse corporativo.
Altre tematiche trattate nel corso della puntata saranno ad esempio le politiche agricole del Governo per difendere il Made in Italy e gli standard degli alimenti che importiamo. Per documentare la situazione, le telecamere del programma hanno attraversato il Paese da nord a sud per raccontare l’eccellenza del nostro cibo e lo stato di salute della filiera alimentare. Un altro tema scottante riguarda la carne coltivata: PresaDiretta è andata a Singapore per assaggiarla e per capire a che punto è la ricerca scientifica. In Italia ne è vietata la produzione e la vendita, ma da anni i più importanti poli universitari studiano le potenzialità terapeutiche delle cellule coltivate in laboratorio. Infine, cosa si sta facendo per la prevenzione dei rischi nella catena alimentare. Un ultimo tema è quello della Xylella oggetto di un approfondimento dopo dieci anni dalla comparsa del batterio killer degli ulivi, che ha provocato lo sterminio di 20 milioni di piante.