Dopo 14 edizioni a Verona e due in Asia Centrale, il Forum organizzato dall’Associazione Conoscere Eurasia, arriva nel Medio Oriente e nella Penisola Araba, grazie anche alla partnership con la Camera di Commercio e Industria degli Emirati Arabi Uniti.
Il Forum, dal titolo “La nuova architettura della cooperazione per l’economia contemporanea”, riunirà esponenti da tutto il mondo che discuteranno le opportunità di sviluppo della cooperazione economica nella Grande Eurasia, assieme a rappresentanti dell’Unione Economica Eurasiatica, ad esponenti politici, delle associazioni d’impresa e di categoria, nonché di importanti aziende pubbliche e private.
Il Forum Economico Eurasiatico raggiunge una nuova regione, quella mediorientale, dopo 14 anni a Verona e due in Asia Centrale: la XVII edizione si terrà in presenza e in streaming (forumverona.com) giovedì 5 e venerdì 6 dicembre 2024 a Ras Al Khaimah, negli Emirati Arabi Uniti, presso l’Al Hamra Convention Center. Il Forum è organizzato dall’Associazione Conoscere Eurasia in partnership con la Camera di Commercio e Industria degli Emirati Arabi Uniti.
Baku (Azerbaigian) e Samarcanda (Uzbekistan) hanno aperto il cammino itinerante del Forum, alla continua ricerca del dialogo imprenditoriale nella Grande Eurasia, in un contesto geopolitico che necessita di uno spazio franco, libero e aperto al confronto. In una parola: multipolare. Nel momento in cui molti invocano lo scontro di civiltà, il Forum indica una via alternativa, mostrando l’esigenza diffusa di una pluralità di visioni e una forte spinta all’integrazione. Anche a Ras Al Khaimah il mondo del business e degli affari proporrà la sua diplomazia, basata sulle reali necessità economiche e sociali, che tiene in considerazione le vere istanze dei popoli. A Ras Al Khaimah, inoltre, proseguirà la sinergia tra diplomazia economica e diplomazia della cultura.
Gli Emirati Arabi Uniti rappresentano un importante partner per l’Italia, non solo dal punto di vista economico, di cui rappresentano il primo fornitore e il primo mercato di sbocco dell’area MENA, ma anche sotto il profilo politico, frutto di un costante dialogo sulle tematiche bilaterali e i dossier di sicurezza regionale, e culturale (ad Abu Dhabi è stato inaugurato il primo Istituto Italiano di Cultura nell’area del Golfo).