Non è più rinviabile la convocazione del tavolo di coalizione per discutere e individuare il prima possibile il candidato o candidata che ci guiderà nella sfida elettorale e nella discussione con i cittadini di un ambizioso progetto di governo che ridia speranza e fiducia ai sardi”.
La sveglia per la coalizione progressista, che si prepara alle regionali del 2024, arriva da Avs, uno dei ‘piccoli’ tra le circa venti sigle che hanno partecipato al primo tavolo di Molentargius, il 7 luglio scorso e mai più riconvocato finora.
I segretari dei partiti Europa Verde, Sinistra Sarda, Possibile con i consiglieri regionali del gruppo Alleanza Rosso – Verde Eugenio Lai, Antonio Piu, Diego Loi, Daniele Cocco Maria Laura Orrù e Laura Caddeo lanciano un avviso, alla luce degli appuntamenti che in queste settimane i diversi partiti di centrosinistra stanno organizzando sul territorio e, forse, dalle autocandidature a mezzo stampa, come quella di Renato Soru.
“Riteniamo siano molto positive le tante iniziative proposte dai partiti e dai movimenti che animano l’alleanza del centrosinistra e progressista – scrivono in una nota -.
Da queste emerge un’energia che ci deve aiutare nei prossimi passi indispensabili per offrire ai cittadini ed alle cittadine sarde una chiara e limpida alternativa all’attuale maggioranza che sta portando la nostra Isola allo sfascio”.
“Rinnoviamo la richiesta, già fatta un mese fa – insistono -, alle due forze più rappresentative del tavolo, Pd e Movimento cinque stelle, di coordinare il tavolo e di convocarlo. “È nostra responsabilità quella di offrire un’idea di Sardegna capace di affrontare le disparità economiche e sociali che sono presenti sul nostro territorio – aggiungono i vertici di Avs -, di valorizzare il ruolo degli enti locali nella pianificazione dello sviluppo e di rispondere ai bisogni che i cittadini manifestano in ambito sanitario e di mobilità interna ed esterna”.
Il gruppo ribadisce la disponibilità a “una discussione franca e leale che abbia come priorità quella della tenuta dell’alleanza e della discussione di un percorso che ci porti in tempi certi ad iniziare il percorso per vincere le regionali nel 2024”.