Cofondatore e caporedattore dell’organizzazione divulgativa WikiLeaks, proposto e riproposto per il Premio Nobel per la pace per la sua attività di informazione e trasparenza, fino ad arrivare l’11 aprile 2019 ad essere incarcerato nel Regno Unito presso la Prigione Belmarsh di Sua Maestà per eccesso di verità!
Accusato di cospirazione e di spionaggio, il suo è diventato un caso internazionale nel quale si gareggia a livello mondiale per tenerlo sotto chiave allo scopo di impedirgli di divulgare informazioni sui crimini di guerra.
Screditare un giornalista libero che racconta la cronaca, anche quando questa è inopportuna per chi pretende di esportare e imporre i propri principi e le proprie idee, porta a situazioni surreali come questa di Julian Assange.
Report Sardegna 24, che da quando è nata è sempre dalla parte della verità, si schiera inevitabilmente a fianco dei vari comitati in supporto di tutte le iniziative promosse per chiedere a gran voce la liberazione del giornalista australiano.