Ailarbatax la società proprietaria dell’aeroporto di Tortolì, in Ogliastra, ha ricevuto da parte dell’Enac il decreto di apertura dello scalo su cui da domani, a 12 anni dalla chiusura, riprenderanno a volare i primi piccoli aerei.
La notizia è stata accolta con soddisfazione da parte dell’amministratore delegato di Aliarbatax Rocco Meloni: “Abbiamo ricevuto ieri l’autorizzazione dell’Enac e già domani arrivano un elicottero da Olbia e un ultraleggero dalla penisola – dice all’ANSA – Quella di domani per noi è una pietra miliare una data storica per l’Ogliastra: dopo 12 anni e dopo un iter burocratico lunghissimo siamo riusciti a riaprire l aeroporto.
Questo scalo – osserva – deve diventare una infrastruttura importante non solo per i turisti ma anche per la sperimentazione aerospaziale, abbiamo infatti un accordo col Dass, il distretto aerospaziale sardo, ma intendiamo far diventare questo aeroporto sede strategica anche per i Canadair della Protezione civile nella lotta agli incendi ad esempio, ma anche una pista per l’elisoccorso. Anche su questo bisogna dare risposte alla popolazione ogliastrina e ai turisti che verranno qui”, conclude.
La pista dell’aeroporto di Tortolì-Arbatax – che insiste sulla spiaggia di Basaura – è lunga circa 1,5 km e ad oggi è aperta a velivoli dell’aviazione generale fino a un massimo di 20 posti e agli elicotteri.