Electrek riferisce che Jaguar ha annunciato un ampio richiamo di tutti i suoi veicoli elettrici I-Pace negli Stati Uniti a causa di un potenziale rischio di incendi della batteria.
Infatti Jaguar sta intraprendendo un’azione di servizio senza precedenti che interessa 6.367 veicoli Jaguar I-Pace negli Stati Uniti. Questi sono tutti i SUV elettrici del marchio prodotti per il mercato dall’inizio di giugno 2018 fino al 25 maggio 2023, e il motivo è il rischio di incendio della batteria, ha affermato Autoevolution. Secondo i documenti depositati presso la National Highway Traffic Safety Administration, il produttore ha iniziato a indagare su numerose segnalazioni di incendi e sovraccarico termico già nel febbraio 2022. Date queste circostanze, Jaguar Land Rover ha contattato il fornitore della batteria per un’analisi più dettagliata.
All’inizio di maggio, una Jaguar i-Pace elettrica modificata da Waymo ha preso fuoco nello stabilimento dell’azienda a Phoenix in Arizona. L’incidente ha interessato solo questo veicolo, in quanto era in sala e fermo. Non si sa ancora cosa abbia causato l’accensione, ma è probabile che questo caso faccia parte degli altri.
Il fornitore di batterie ad alta tensione in questione è LG, il gigante sudcoreano che ha accettato di rimborsare a General Motors l’enorme cifra di 1,9 miliardi di dollari per il fiasco della batteria Bolt EV. Jaguar e LG devono ancora determinare la causa principale degli incendi della batteria. Non meno di otto incendi sono stati segnalati solo nel mercato statunitense tra giugno 2019 e maggio 2023.