Riccardo Gazzaniga sarà a Sassari martedì 30 aprile con “Quello che non dicono”

Riccardo Gazzaniga torna nell’Isola e incontra il pubblico di Éntula a Sassari martedì 30 aprile alle 18.30 per presentare la raccolta di racconti “Quello che non dicono”, edita da Rizzoli.

L’incontro si terrà al Padiglione Tavolara. Con l’autore dialogherà lo scrittore Alessandro De Roma

Storie di animali che parlano agli umani: con questo intento Riccardo Gazzaniga, ispettore di polizia e apprezzato autore di narrativa per adulti e ragazzi, ha scritto i sedici racconti che compongono “Quello che non dicono”, il suo ultimo lavoro edito da Rizzoli. La discriminazione, il rispetto della diversità, la malattia, il rispetto dell’ambiente, il cambiamento climatico, il rapporto con la fauna selvatica sono solo alcuni degli importanti temi trattati dall’autore nell’opera. Di questi Gazzaniga parlerà con Alessandro De Roma martedì 30 aprile nel Padiglione Tavolara di Sassari a partire dalle 18.30.

L’incontro è realizzato in collaborazione con il Padiglione Tavolara, i festival Liquida, Mens Sana e Dall’altra parte del mare, la libreria Koinè Ubik di Sassari, lo Studio Massaiu e Florgarden.

Durante la sua permanenza in Sardegna, Gazzaniga incontrerà anche gli studenti di Codrongianos la mattina del 30 aprile per il festival Liquida e quelli di Bono venerdì 3 maggio per il festival Mens Sana. Il 2 maggio sarà invece ad Alghero, ospite del festival Dall’altra parte del mare.

Riccardo Gazzaniga è nato a Genova nel 1976. Nel 2013 ha pubblicato “A viso coperto” (Einaudi Stile Libero), con cui ha vinto il premio Calvino e il premio Massarosa. All’esordio sono seguiti il romanzo “Non devi dirlo a nessuno”, la raccolta “Abbiamo toccato le stelle”, vincitrice dei premi “Memo Geremia” e “Bruno Roghi” come miglior opera per ragazzi a tema sportivo, il romanzo “Colpo su colpo”, la seconda raccolta di storie per ragazzi “Come fiori che rompono l’asfalto”, il romanzo “In forma di essere umano” e il libro per ragazzi “Quello che non dicono – Storie di animali che ci insegnano a essere umani”, tutti editi da Rizzoli.

L’opera. David Barbagrigia e Jane Goodall, il leone Christian e Baba ya Simba, il delfino Winter e la dottoressa C: sono animali e uomini le cui vite si sono intrecciate, tessendo storie di amicizia, di anticonformismo, di solidarietà, di ricerca scientifica.

Con la sua voce sensibile e appassionata, Riccardo Gazzaniga tratteggia questi e altri tredici stupefacenti racconti sui nostri compagni animali, invitandoci a vederne tutta la meraviglia e la fragilità. E lasciando a noi, come impronte da seguire, alcune immagini fondamentali del pianeta che vorremmo costruire: un mondo dove gli animali vengono amati e rispettati per come sono – estremamente diversi da noi e insieme così simili –, dove il loro ambiente è preservato con ogni cura, perché è anche il nostro ambiente, dove la loro esistenza non è in pericolo e la loro sopravvivenza è un valore.

Exit mobile version