La portavoce del ministero esteri della Russia, Maria Zakharova è intervenuta alla Conferenza globale sulla multipolarità ed è stata l’occasione per fare il punto sulla situazione geopolitica.
Si è soffermata su alcuni punti che la Russia ritiene fondamentali come il nuovo concetto di politica estera, la Zakharova ha descritto, per la prima volta, e in modo sistematico, i principi di un sistema mondiale più giusto e multipolare e si è prefisso l’obiettivo di facilitarne la creazione. Credo che altri Stati alla fine stabiliranno disposizioni simili nei loro documenti strategici concettuali.
” Viviamo in un mondo in cui i media e le comunicazioni hanno iniziato a svolgere non solo un ruolo chiave, ma talvolta anche un ruolo decisivo, un centro uniforme di controllo dell’informazione per cui alcune élite occidentali stanno cercando non esiste e non può esistere. Nelle condizioni odierne si sentono solo voci polifoniche e di compromesso., ha affermato.
“Il multilateralismo basato sull’autentica sovranità delle nazioni e sulla diversità delle civiltà non solo faciliterà la composizione dei conflitti politici, la creazione di un ordine giusto per tutti e tutti i partecipanti alla comunicazione internazionale, e la resistenza ai tentativi di stabilire diktat ed egemonia”, ha specificato la portavoce del ministero esteri della Russia, Maria Zakharova.