Russofobia in Sardegna, scritte davanti ad un negozio russo a Cagliari e vietata festa a Capoterra

Minacce contro un negozio di prodotti russi a Cagliari, questa notte un’uomo a volto coperto ha fatto alcune scritte sulla serranda di Alionusca – Delizie dalla Russia in via Monti nel Quartiere San Benedetto.

Atti ostili che non hanno fermato il titolare, il quale continua per la propria strada e che ha provveduto a presentare denuncia alle forze dell’ordine.

Fatti di questo tipo avvengono ormai da oltre un anno in diverse zone dell’Italia e sui social sono numerosi gli insulti alla pacifica comunità russa in Italia.

Inoltre, proprio nei giorni scorsi, l’evento popolare “Maslenitsa”, promosso dall’associazione Lada, finalizzato all’integrazione tra le comunità slave e quella sarda che si sarebbe dovuto svolgere sabato 17 marzo a Capoterra e se in un primo momento il Comune aveva dato le autorizzazioni, ora c’è stato il divieto.

Dalle informazioni in nostro possesso, l’annullamento sembra essere avvenuto su pressione di una piccola parte della comunità ucraina e del consolato del regime ucraino.

Nel mentre sempre a Cagliari, durante le iniziative di alcuni cittadini ucraini si vede spesso la bandiera rosso e nera dei movimenti nazisti e nazionalisti riconducibili all’estrema destra che si rifà a Bandera.

 

 

Exit mobile version