C’è tanta allegria in palestra per la nuova trasferta dei rugbisti paralimpici che si trasferiscono a Schio dove li attende una due giorni di campionato. Dopo l’esperienza romana con l’esordio assoluto in questa disciplina paralimpica accudita dalla FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali), i giocatori coordinati dal coaching staff capeggiato da Nicola Marcello testeranno la condizione fisica e atletica, andata a perfezionarsi in questo mese e mezzo che li ha separati dal 76 – 10 infertogli dai vice campioni d’Italia della Polisportiva Milanese nel concentramento di Roma.
Presso la palestra Mario Lanzi i saspini apriranno le ostilità confrontandosi con i Mastini Cangrandi Verona (sabato 20 maggio, h.15:00). L’indomani mattina (alle 9:30) seconda sfida opposti alla 4Cats H81 di Vicenza. L’impegno dovrà essere massimo anche per fare bella figura davanti alla vice presidente nazionale Fispes Antonella Munaro e soprattutto al coach della Nazionale di rugby in carrozzina Franco Tessari. Lo scorso inverno, infatti, ebbe già a che fare con il collettivo cagliaritano in una visita lampo al quartier generale di via Don Bosco a Selargius.
“Oltre che dal punto di vista atletico e di velocità – dichiara Nicola Marcello – ci siamo soffermati soprattutto sulla fase tattica, con particolare attenzione alle dinamiche difensive. Abbiamo anche iniziato a lavorare sulla gestione della palla e del tempo sia offensivo, sia difensivo. Faremo il possibile per evitare, specie in attacco, di perdere tante palle a causa di infrazioni elementari, come accadde all’esordio”.
Le partite del team sardo potranno essere seguite in diretta streaming sulla pagina Facebook della Federazione.