Sabato 24 febbraio alla Scuola Civica di Musica “Antonietta Chironi” di Nuoro la finale del “Secondo Concorso di Composizione Musicale Grazia Deledda”

GRAZIA_LOC_POST

L’auditorium della Scuola Civica di Musica “Antonietta Chironi” di Nuoro è pronto ad accogliere la finale del II Concorso di Composizione Musicale Grazia Deledda, indetto dalla suddetta istituzione deputata alla diffusione musicale per la formazione e crescita culturale della cittadinanza, con la direzione di Andrea Ivaldi.

Sabato prossimo (24 febbraio) a partire dalle 19 si terrà il concerto riservato alle composizioni per Orchestra da Camera, che ha coinvolto con crescente partecipazione giovani compositori provenienti da Cina, Corea, Stati Uniti, Polonia, Canada, Argentina e Italia.

Le numerose partiture dei brani in concorso sono state esaminate preliminarmente dalla giuria formata dai maestri Pietro Dossena, Antonio Ligios e Battista Giordano, che hanno selezionato i due brani che verranno eseguiti in prima assoluta nel corso della serata. Si tratta di Red Light del compositore cinese Lei Xiaowen e Niente sarà più lo stesso dell’italiano Dario Sanna.

Nella prima parte sarà eseguito il Concerto n. 20 in re minore K 466 per pianoforte e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, con il pianista Alessandro Marano, seguito poi dall’esecuzione dei due brani finalisti. Protagonista sarà in questa fase l’Orchestra da Camera Progetto Enarmonia di Sassari, diretta dal Maestro Andrea Ivaldi, direttore della Scuola Civica “Antonietta Chironi” di Nuoro. A seguire, la giuria si riunirà per proclamare il vincitore.

Exit mobile version