Sabato 28 e domenica 29 ottobre Iglesias ospita la prima edizione di “Fun_Go – cooking, art & more”. La rassegna nasce con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei funghi, metterne in risalto le potenzialità economiche ed ecologiche, rafforzarne l’importanza nella cultura culinaria.
Promosso dall’assessorato alle Attività produttive del comune di Iglesias, e organizzato dall’Associazione Enti locali per le attività culturali e di spettacolo, l’evento proporrà un ricchissimo calendario di appuntamenti. Si spazierà dagli show cooking di rinomate star dei fornelli come Francesco Aquila, vincitore della decima edizione di Masterchef, Chef Barù, apprezzato per i suoi piatti alla brace, e Maria Carta, anima del ristorante Is Femminas (gli incontri saranno condotti dalle giornaliste Valentina Caruso e Manuela Baraglia), alle degustazioni di prelibatezze a base del principe della rassegna preparate dai ristoratori del posto. Senza tralasciare tavole rotonde con esperti e micologi come Renato Brotzu e Luca Urracci, gli angoli espositivi che vedranno protagonisti produttori vinicoli, birrifici e le tante varietà di funghi della Sardegna, tra cui il porcino, l’oro nero dell’isola, di cui le vicine foreste del Marganai e Bellicai sono ricchissime. Ad impreziosire il programma saranno spettacoli musicali itineranti, aperitivi a cura degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Iglesias, visite tra le bellezze del territorio, organizzate in collaborazione con il Consorzio turistico per l’Iglesiente e Iglesias turismo.
«Come sindaco di Iglesias, sono lieto di accogliere l’evento Fun_Go nella nostra splendida città», dice Mauro Usai, sindaco di Iglesias. «Fun_Go non è solo una celebrazione del mondo dei funghi, ma anche un’occasione per degustare prelibatezze culinarie, godersi musica dal vivo e connettersi con il nostro ricco territorio. È un momento in cui cittadini e visitatori possono venire insieme per apprezzare la nostra cultura e tradizioni».
«Questa iniziativa offre una vetrina straordinaria per Iglesias poiché rappresenta una preziosa opportunità per celebrare la ricchezza e la diversità dei nostri prodotti locali», spiega Daniele Reginali, assessore Bilancio, Programmazione e Attività Produttive comune di Iglesias. «L’interconnessione tra le attività produttive e l’evento enogastronomico è evidente: le aziende locali diventano partner chiave nella creazione di un’esperienza culinaria unica per i partecipanti, stimolando l’economia locale e contribuendo all’occupazione».
Sabato 28 ottobre ad aprire l’intenso fine settimana sarà, alle 9,30 nell’aula consiliare del Municipio, Fun_Go panel discussion, una tavola rotonda che vedrà micologi, esperti e appassionati confrontarsi sul tema funghi e biodiversità. Interventi di: Daniele Reginali (Assessore alle attività produttive del Comune di Iglesias), Francesco Sanna (Laore), Luca Urraci (Micologo), Valentina Urpi (Nutrizionista), Andrea Piras (Agricola “PI ‘N PI”), Veronica Carta (“L’isola dei Sapori”), Teresa Piras (Giardini della biodiversità). A moderare l’incontro saranno il presidente di Slow food Sardegna, Raimondo Mandis, e il docente di micologia Renato Brotzu.
Alle 10 nella bellissima piazza Municipio sarà inaugurata Fun_Go Bio area, un’isola che vedrà esposte eccellenze a marchio PAT, DOC, DOP, oltre alle produzioni del settore micologico da tutta l’isola. Alla stessa ora è prevista anche l’apertura di Fun_Go wine & beer corner, un angolo, in piazza Sella, dedicato a vini e birre del territorio. I primi sono rappresentati dalle cantine Locci’s Domu, Sant’Andrè, Gibadda e Mesa. Delle birre se ne occupa, invece, l’associazione “Miner’s home brewing” che proporrà le produzioni di “Birrificio 4 Mori” di Montevecchio (Guspini), e “P3 Brewing Company” di Sassari. Alle 11,15 la musica della Fun_Go marching band invaderà le vie del centro, prima di lasciar posto, alle 12,15, all’inaugurazione della parte enogastronomica di Fun_Go con i saluti istituzionali a cui seguirà, nel palco allestito in piazza Sella, il primo show cooking, presentato da Valentina Caruso e affidato a Gherardo “Barù” Gaetani: conosciuto dal grande pubblico grazie alla sua partecipazione, insieme allo zio Costantino della Gherardesca, alla prima edizione di Pechino Express, il “grigliatore” preparerà una vellutata di cordolin’e petza (funghi di carne) e alle 13,30 presenterà, in dialogo Federica Musu, il suo libro Braci. Barbeque per tutti, recentemente uscito per Mondadori.
Tra gli appuntamenti del pomeriggio, alle 17 c’è la presentazione di Il cuoco dei presidenti- Vite e ricette di un marinaio al Quirinale: Pietro Catzola cuoco dei presidenti della Repubblica, da Cossiga a Mattarella, in una chiacchierata con Federica Musu parlerà del suo libro, edito da Solferino.
Alle 18,30, dopo i saluti del sindaco Mauro Usai, arriva l’ultimo show cooking della giornata: Francesco Aquila proporrà il suo Ri-sotto- bosco (risotto con porcini, more e fantasia). Chiusura di serata con la musica dei Loungedelica.
Domenica 29 alle 10 nel palazzo del Municipio l’appuntamento è con “Il regno dei funghi in Sardegna”: in una lezione per tutti l’espertissimo micologo Luca Urracci risponderà a domande come Cosa rende i funghi così unici tra gli esseri viventi? Come si riproducono? Come si nutrono? Alla stessa ora in vico Meli l’arpista Chiara Vittone si esibirà con la sua arpa celtica, mentre alle 11 in piazza Pichi arrivano melodie medievali, danze armene e musica classica, araba a turca con il Bohemian duo, composto da Roberto Bernardini (liuto arabo) e Pierpaolo Sedda (percussioni). Alle 12,30 la chef Maria Carta sarà protagonista dell’ultimo show cooking della manifestazione con il suo Tartufungovo (uovo poiché con tartufo e guanciale).
Il gran finale è previsto per il pomeriggio alle 17 con l’Aperitivo musicale di Finger_Fung: dj set di Baruc e assaggi di piatti a base di funghi preparati da docenti e studenti dell’Istituto alberghiero di Iglesias con la partecipazione straordinaria degli chef protagonisti degli show cooking.
A impreziosire ulteriormente il fitto programma saranno diverse attività collaterali:
FUN_GO – Street or seat? Nei due giorni della manifestazione sarà possibile degustare menù a base di funghi proposti dalle attività ristorative dell’associazione Iglesias Centro Storico e al Centro Commerciale Naturale Iglesias.
Fun_Go trekking, escursioni nelle foreste del Bellicai e Marganai in compagnia di guide esperte, in collaborazione con il Consorzio turistico per l’Iglesiente.
Fun_Go city tour: in compagnia di Iglesias turismo un viaggio alla scoperta delle bellezze del centro storico della cittadina medievale.
Fun_Go school (learning by doing) con il coinvolgimento dell’Istituto Alberghiero “Galileo Ferraris”, a supporto degli chef e nell’allestimento degli spazi, l’I.I.S. “Giorgio Asproni” con una interessantissima ricerca e l’I.I.S. “Giorgio Asproni” – “Enrico Fermi” con l’indirizzo turistico, invece, coadiuveranno lo staff di Fun_Go dando supporto organizzativo e assistenza nell’accoglienza degli ospiti della manifestazione.