Sabato 9 novembre il ‘Quartu Sant’Elena Bike Festival special edition’ al Parco Molentargius

Organizzato dall’associazione Seguimi ASD e patrocinata dal Comune di Quartu, arriva l’edizione speciale del “Quartu Sant’Elena Bike Festival”, la gara ciclista inclusiva che si svolgerà il 9 novembre 2024 presso il Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline.

Sarà una Special Edition in quanto eccezionalmente alla gara parteciperanno anche i ragazzi con disabilità (fisica e intellettiva) che utilizzano le biciclette speciali come tandem, tricicli ed handbike. E sarà un’iniziativa aperta a tutte le società ciclistiche della Sardegna, approvata e inserita nel calendario regionale della Federazione Ciclistica Italiana. Il circuito rispetterà infatti le norme attuative federali.

La manifestazione consterà in una gara ciclistica di tipo Gimkana, aperta alle categorie C21 e ID, Mini Biker e giovanissimi (dai 4 ai 12 anni). Riveste carattere di particolare importanza in quanto si tratta di un evento totalmente inclusivo, in cui le persone con disabilità si confronteranno con altre persone con e senza disabilità. In modo diverso andranno ad affrontare le stesse prove, in un gemellaggio che abolirà le barriere e qualsiasi condizione di svantaggio.

La prova prevede una serie di difficoltà relative alle varie abilità tecniche, da superare in sequenza. Verranno svolte in forma combinata da un atleta con disabilità gemellato a uno senza disabilità: insieme formeranno una squadra. Entrambi gli atleti svolgeranno le stesse prove di abilità, ma l’atleta senza disabilità al termine del percorso gimkana effettuerà uno sprint di 50 metri. Le gare si svolgeranno in successione: prima l’atleta con disabilità e a seguire quello senza disabilità.

Il risultato della prova verrà determinato dalla somma del tempo impiegato da entrambi i bikers, che formerà il punteggio di squadra. Alla fine della manifestazione saranno premiati tutti i partecipanti con una medaglia e i primi tre classificati di ogni disciplina (bici tradizionale tandem, triciclo ed handbike) riceveranno una coppa.

L’evento si terrà il 9 novembre 2024 nell’area n. 10 del Parco Molentargius, con ingresso da via Trieste a Quartu Sant’Elena, dalle 9.30 alle 17.00.

Exit mobile version