Dopo i forti disagi di giovedì per lo sciopero dei treni, arriva quello del personale di terra degli aeroporti che incrocia le braccia dalle 10 alle 18. Un sabato nero per chi vola: voli cancellati e voli in ritardo, secondo una stima di ItaliaRimborso oltre 270mila viaggiatori italiani potrebbero subire un disservizio.
Le compagnie aeree hanno iniziato a cancellare con anticipo i voli coinvolti nello sciopero. I vettori dovrebbero fornire assistenza, proponendo un volo alternativo al passeggero, così come previsto dal Regolamento Comunitario 261/2004.
Ita Airways, a causa dello sciopero “si è vista costretta a cancellare 133 tra voli nazionali e internazionali”, informa la compagnia sul proprio sito. Ma spiega di aver “attivato un piano straordinario” per limitare i disagi dei passeggeri, riprenotando sui primi voli disponibili il maggior numero possibile di viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni e “il 40% riuscirà a volare nella stessa giornata”.
Allo sciopero aeroportuale si aggiungono anche le agitazioni dei piloti di Malta Air, che opera i voli di Ryanair, dalle 12 alle 16 e dei piloti e assistenti di volo di Vueling dalle 10 alle 18. Intanto, 8 ore di stop, dalle 12 alle 20, dei piloti Canadair iscritti a Ugl Trasporto aereo.