Sarà Federico Salomone, portacolori del Tennis Club Terranova di Olbia (Sassari), il rappresentante della regione nelle qualificazioni della seconda edizione del Sardegna Open, il Superchallenger 175 del Tennis Club Cagliari al via lunedì 29 aprile.
Un diritto che il tennista romano classe 2001 si è guadagnato vincendo sui campi di Monte Urpinu il torneo Open a 16 partecipanti (riservato a giocatori italiani tesserati nella sola Sardegna) che metteva in palio una wild card per il torneo più importante di scena sull’isola, nonché uno degli eventi professionistici più prestigiosi d’Italia. Il 2.2 laziale, numero 1.480 della classifica Atp, era il favorito della vigilia e ha confermato i pronostici grazie a tre vittorie: mercoledì contro Carlo Cataldi, giovedì al long tie-break decisivo contro il piemontese Giacomo Crisostomo (tesserato al Tc Cagliari) e nella mattinata di venerdì contro il padrone di casa Alberto Sanna.
Il giovane 2.4 del Tennis Club Cagliari puntava a ripetere la vittoria del 2023, che gli era valsa il debutto fra i professionisti, ma dopo aver fatto fuori prima la seconda testa di serie Vito Dell’Elba e poi la terza Niccolò Dessì è stato costretto ad arrendersi al cospetto del numero uno del seeding, promosso con il punteggio di 6-2 7-5. Un successo preziosissimo per Salomone, che lunedì avrà così l’opportunità di scendere in campo in un tabellone di qualificazione di altissimo livello. Non sarà la sua prima esperienza nel circuito Atp Challenger, ma è di gran lunga quella di maggior prestigio.