“Fratelli d’Italia punta ad affermare le istanze su continuità territoriale, commercio marittimo e difesa con Salvatore Sasso Deidda, candidato per le isole nelle elezioni Ue dell’8 e 9 giugno”, afferma in una nota il candidato di Fdi alle Elezioni Europee per la Sardegna e la Sicilia.
È Bruxelles il prossimo obiettivo politico del deputato Salvatore “Sasso” Deidda, deciso a portarvi le istanze della Sardegna e delle altre isole del Mediterraneo. Cagliaritano, 48 anni, da due legislature in parlamento con Fratelli d’Italia, che l’ha voluto alla guida della commissione Trasporti di Montecitorio.
L’8 e 9 giugno sarà il numero “due” nella lista, dopo la premier Giorgia Meloni, nel collegio delle isole, per il rinnovo del parlamento europeo. Ha già segnate nell’agenda le questioni di trasporti, energia, agricoltura, commercio marittimo, da trasformare in altrettante istanze nell’assemblea di Strasburgo e nella commissione di Bruxelles.
Il fatto che sia l’unico sardo in lizza per il partito Fratelli d’Italia, spiega già il rilievo che il partito assegna alla candidatura del parlamentare di Cagliari: «La mia designazione, voluta dalla premier – dice Deidda – nasce da un accordo con la dirigenza del partito in Sardegna e con il favore di un’ampia parte di nostri elettori in Sicilia. Questo in considerazione del fatto – aggiunge il parlamentare – che alcune delle battaglie politiche sono comuni alle due isole». I trasporti, innanzitutto, e poi una serie di tematiche, sino alla difesa, non ultima nelle attenzioni politiche di “Sasso” Deidda.