Con il tradizionale omaggio ai militanti della Lega che sono scomparsi – davanti all’albero della vita, piantato al lato del pratone di Pontida – è cominciata l’edizione 2023 del raduno della Lega.
Sui maxi schermi scorrono le foto e i nomi delle persone che non ci sono più. Ultima, la giornalista Maria Giovanna Maglie scomparsa a maggio.
Marine Le Pen, leader del Rassemblement National, è salita sul palco di Pontida 2023, insieme a Matteo Salvini: “È un’alleata ma soprattutto un’ amica nei momenti di vittoria e difficoltà, e non abbiamo mai cambiato opinione”, ha detto Salvini.
“Voi in Italia e noi in Francia siamo impegnati nella stessa lotta, la lotta per le libertà, per la patria, io so quanto ci teniate alle vostre libertà”, ha detto Marine Le Pen intervenendo al raduno della Lega a Pontida.
“La tassa sugli extraprofitti miliardari delle banche per la Lega è una priorità, non torneremo indietro”, ha detto Matteo Salvini, dal palco di Pontida 2023. “Io oggi qua e Giorgia a Lampedusa – ha aggiunto – sono la sintesi di uno stesso obiettivo e destino comune. Non riusciranno a dividerci, abbiamo culture e senso di militanza diverso ma il centrodestra unito vince”.
In Europa “se dobbiamo scegliere tra Macron e Marine Le Pen non ho nessun dubbio: tutta la vita con Marine Le Pen”.