Per Scrittori a piede Lìberos, mercoledì 2 agosto Sandro Neri porterà il suo saggio “Gaber” (Hoepli), dedicato al celebre cantautore, a Valledoria, nella località San Pietro a Mare. Con lo scrittore dialogherà Francesca Arca, appuntamento alle 21. Arricchiranno la serata gli interventi curati dalla Scuola Civica di Musica Doria.
L’incontro è realizzato in collaborazione con il Comune di Valledoria, la Scuola Civica di Musica Doria e la libreria Koinè Ubik di Sassari.
L’autore
Giornalista, Sandro Neri ha pubblicato saggi sulla storia della canzone e sul rock in Italia, e sull’eversione degli anni Settanta.
Il libro
A vent’anni dalla scomparsa di Giorgio Gaber, l’ironia, l’analisi e lo straordinario repertorio del “cantattore” sono ancora attualissimi e popolari: una storia dove vita e arte, canzoni e teatro si intrecciano in modo unico. Un volume che ripercorre l’intera carriera del Signor G, dagli esordi negli anni Cinquanta, a fianco di Enzo Jannacci, Gino Paoli e Adriano Celentano, fino ai primi successi in hit parade e in televisione durante tutti gli anni Sessanta, per arrivare poi alla grande svolta: il debutto sul palcoscenico, con recital di canzoni e monologhi nati appositamente per il teatro. Sono gli “anni del noi”, come Gaber definì il periodo dal ’70 al ’76, quando iniziò a scrivere i suoi spettacoli in totale simbiosi con i giovani del Sessantotto. E poi, ancora, negli anni Ottanta, il teatro d’evocazione, dove Gaber inventa un modo nuovo di fare prosa, arrivando al vertice della popolarità e degli incassi.