A fine anno, a ridosso delle festività, all’ARNAS Brotzu sono stati pubblicati numerosi avvisi per l’affidamento di incarichi al personale, conferiti a fine legislatura, che da una parte hanno creato difficoltà nell’organizzazione della struttura, dall’altra hanno mortificato una parte rilevante dei lavoratori della sanità.
A tal proposito, nelle ultime settimane, i sindacati a più riprese hanno chiesto spiegazioni ai vertici aziendali senza ottenere nessuna risposta. Si tratta di incarichi che in grandissima parte avranno la durata di 5 anni assegnati a legislatura ormai terminata.
In seguito a queste vicende, i Progressisti, hanno chiesto la convocazione della Commissione Sanità, in Consiglio regionale.
“Abbiamo chiesto una riunione urgente della Commissione Sanità per discutere delle decisioni prese dai vertici dirigenziali dell’ARNAS Brotzu. Non sono le prime e non riguardano solo il personale del comparto: in questi giorni si sta procedendo, come se niente fosse, anche alle selezioni dei direttori di importantissime strutture. Primari selezionati, non senza difficoltà, a poche settimane dalle elezioni.
I fatti segnalati dalle forze sindacali mettono in luce una gestione opaca da parte della dirigenza e inopportuna la pratica di affidare un numero importante di incarichi a fine legislatura che sembrano poco orientati al funzionamento della sanità pubblica”.
Continua Francesco Agus (Progressisti): “In questi cinque anni la gestione della sanità sarda è stata pessima e quest’ultimo atto contro i lavoratori sanitari è l’ennesima conferma.