Venerdì 10 Novembre 2023, alle ore 20:30, presso il Cinema Prealpi di Saronno (VA), sarà proiettato il film “Ithaka”,che racconta la drammatica battaglia della famiglia di Julian Assange per la sua liberazione e per scongiurarne l’estradizione negli Stati Uniti e una condanna a ben 175 anni di carcere che potrebbe segnare la sua vita per sempre.
“Da anni seguiamo la vicenda del fondatore di Wikileaks e fin dai tempi in cui eravamo in Parlamento, ci siamo battuti perché gli fosse riconosciuto lo status di “rifugiato politico”, affermano i dirigenti di Alternativa.
Assange è tutt’oggi imprigionato in un carcere di massima sicurezza in Inghilterra, in attesa del verdetto finale che potrebbe drammaticamente aprire le porte all’estradizione. La sua colpa, è aver rivelato al mondo i crimini di guerra USA. Le terribili accuse che pesano come macigni sulla sua testa, dovrebbero essere intollerabili per chiunque si ritenga parte di un mondo civile e democratico. Che democrazia è, quella che tappa la bocca ai giornalisti e reprime la libertà di stampa? Ebbene, la vicenda di Julian Assange dimostra che quelle che sono considerate le più moderne democrazie, su questi temi sono ancora molto indietro.
“Noi saremo sempre dalla parte della verità e della libera informazione e continueremo a batterci per la causa di Julian Assange. Non smetteremo mai di denunciare l’ingiustizia che sta colpendo un giornalista libero e la sua famiglia. Vi esortiamo dunque ad andare a vedere il film “Ithaka”, oggi più che mai attuale con i venti di guerra che agitano il mondo e le brutalità in atto ai danni dei più deboli. Vi aspettiamo venerdì 10 al Cinema Prealpi di Saronno alle 20:30. L’ingresso è ad offerta libera fino ad esaurimento posti”, conclude la nota di Alternativa.