“La Sardegna e il Vietnam devono percorrere strade comuni per rafforzare la cooperazione e creare interazioni soprattutto nei settori ambientali, economici e commerciali”. Lo ha detto il Presidente Piero Comandini questa mattina durante la visita ufficiale in Consiglio regionale dell’Ambasciatore della Repubblica socialista del Vietnam Duong Hai Hung sottolineando che uno degli obiettivi di questa legislatura è proprio quello di rafforzare i rapporti con l’Europa e con l’Asia.
L’Ambasciatore ha affermato di essere molto impressionato dalla bellezza della nostra isola e dalle opportunità che la Sardegna offre per l’economia del suo paese. Il Vietnam guarda con grande interesse al mercato navale, alla nostra cultura, ai prodotti enogastronomici . Tra gli argomenti affrontati anche la salvaguardia dell’ambiente, il porto canale di Cagliari, le energie alternative e il futuro delle giovani generazioni: “Solo attraverso la cooperazione – ha detto il presidente dell’Assemblea – si possono rafforzare l’amicizia e la pace tra i popoli.
Ci dobbiamo rivolgere ai più giovani, dobbiamo migliorare la loro mobilità e annullare le distanze. Solo così possiamo aiutare i nostri ragazzi a conoscersi e a creare le basi per un mondo di pace e di fratellanza”. L’incontro è stato molto cordiale Nella delegazione anche il consigliere commerciale Duong Phuong Thao; il primo consigliere dell’ambasciata Nguyen Thu Ha, il segretario generale della Camera di Commercio italia Vietnam Walter Cavrenghi, Valerio Salomone vicepresidente della Camera di Commercio Italia Vietnam e la Presidente della Confprofessioni Sardegna Susanna Pisano.
Al termine dell’incontro il Presidente Comandini ha consegnato all’Ambasciatore la bandiera dei Quattro Mori.