La Pittrice Sarda Rita Onida Orecchioni presenta la sua prima mostra personale ad Olbia nella sala delle Gigantografie del museo archeologico in Via Isola Peddone. La mostra sarà visitabile dal 1 Agosto al 10 Agosto 2023 dalle 8/13 e dalle 16/19 Lunedi Chiuso.
L’ARTISTA SI RACCONTA.
” Chi sono? Anni fa mi è stato chiesto chi ero come artista, ho risposto che ero una Speziale, un’artigiana dell’arte, sempre alla ricerca di nuove esperienze, sempre proiettata a trovare nuove tecniche, forme, espressioni. Arte è tutto ciò che esplode nell’immaginario e viene trasformato in segni, colori su carta, tela, legno, muri e superfici che ispirano un’interazione, usando i colori. Il racconto nasce quasi per caso, attraverso macchie di colore a volte violento che solitamente suggeriscono il disegno, spesso sussurrato e silenzioso. E da quei silenzi scaturisce il mio Urlo. Mi disturba il degrado dell’umanità che si è “prostituita”, il brutto e il volgare. Nasce una sottile speranza rivolta al giovane più attento e consapevole e l’esortazione al vecchio di soccombere dignitosamente. ”
” La mostra è un viaggio attraverso le età dell’uomo nella sua progressiva involuzione partendo dalla creazione, attraverso i vari passaggi della vita terrena per arrivare alla vecchiaia e morte. Ho cercato di esprimere col colore questi passaggi. Colori violenti e accesi con l’evidente utilizzo di fogli d’argento e oro, a rappresentare la superficialità e la materialità. Osservando attentamente scopro di aver trasferito su fogli e tele l’oscurità dell’anima come per svuotarla da tutte le angosce per lasciare uno spazio alla bellezza dell’universo. ”