Firmato l’Accordo per la concessione degli ammortizzatori sociali in deroga nelle aree di crisi industriale complessa per l’anno 2024.
Si è svolto questa sera l’incontro organizzato dall’assessora del Lavoro Desirè Manca con i rappresentanti delle sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil e CONFSAFI che ha portato alla sottoscrizione dell’Accordo in favore dei lavoratori e delle lavoratrici in mobilità già dipendenti delle aziende che insistono nelle Aree di crisi riconosciute come complesse dalla vigente normativa sul territorio regionale.
“Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministro dell’Economia e delle Finanze – ha spiegato l’assessora Manca in apertura dei lavori – hanno firmato il decreto interministeriale, con la ripartizione delle risorse tra le Regioni, e disposto l’assegnazione alla Regione Sardegna di risorse pari a 9.637.405,13 euro per la concessione delle indennità e dei trattamenti in questione”. Secondo i dati desunti dal sistema informativo lavoro – Sardegna (SIL – Sardegna) risultano beneficiari 435 lavoratori.