I dati più recenti dell’Osservatorio Turistico della Sardegna rivelano una crescente attenzione verso l’isola come destinazione non solo balneare, ma anche culturale. Il boom dei turisti, in particolare americani (+33% di arrivi), e l’interesse per esperienze locali autentiche posizionano la Sardegna tra le mete preferite. La provincia di Sassari, in particolare, è al centro dell’attenzione, accogliendo il maggior numero di visitatori, seguita da Alghero, regina delle presenze turistiche.
E per condividere la cultura, la bellezza e le tradizioni autentiche di una delle regioni più affascinanti d’Italia, e far conoscere le meraviglie sarde al Bel Paese, Visit Italy, portale dedicato alla promozione e valorizzazione turistica italiana, ha dato vita all’iniziativa “Sardegna in Viaggio”.
Un progetto che vede la convalida dell’impegno di Visit Italy, che negli ultimi quattro anni, ha lavorato a stretto contatto con la Camera di Commercio di Sassari per la promozione della rassegna Salude & Trigu, un programma nato per destagionalizzare i flussi turistici e attrarre visitatori nei periodi di bassa stagione.
La campagna celebra le tradizioni millenarie della Sardegna fuori dai confini regionali e approda nelle principali città italiane. L’iniziativa si apre il 13 novembre dal Nuraghe di Torralba, e prosegue portando un assaggio dell’isola nel cuore di Napoli, Roma e Milano, per culminare con una straordinaria proiezione a New York.
L’obiettivo è valorizzare il turismo esperienziale e la sostenibilità, l’iniziativa invita i viaggiatori a scoprire le meraviglie meno conosciute della Sardegna, creando un legame profondo tra la comunità locale e i visitatori. Un’occasione per raccontare la ricchezza culturale di un territorio che affascina e sorprende, promuovendo un turismo consapevole.