Con Decreto dell’Assessora agli Affari generali, personale e riforma della regione, n. 49 del 1 luglio 2024, sono state conferite all’ingegner Gianluca Cocco le funzioni di Direttore generale del Corpo forestale e di vigilanza ambientale della Regione Sardegna.
Il Dirigente, che assume il ruolo di Comandante del Corpo, aveva intrapreso la sua carriera nella Pubblica Amministrazione proprio come funzionario del Corpo, nel 1999, con la qualifica di Commissario capo, occupandosi, fra l’altro, d’innovazione tecnologica nella struttura forestale e del Centro operativo regionale antincendio con l’incarico di responsabile di Settore.
Vincitore di concorso nei quadri dirigenziali nel 2011, ha poi proseguito la sua attività presso l’Assessorato della Difesa dell’Ambiente nel ruolo di direttore di Servizio lavorando nelle materie della valutazione strategica e d’impatto ambientale, nella promozione delle energie alternative e nei sistemi informativi ambientali.
Ha inoltre operato nel campo dell’educazione ambientale, avvalendosi anche, in diversi progetti di sensibilizzazione, del contributo del Corpo forestale con il cui personale ha proseguito nel tempo un rapporto professionale e umano di reciproca stima e collaborazione.
Auguriamo al Comandante un proficuo lavoro nell’affermazione di quei valori di legalità, tutela del territorio e capacità operativa che il Corpo è chiamato a custodire e promuovere.