Sardegna meta ideale per i nudisti: le 10 più belle dell’isola

Il naturismo cresce ogni anno e con esso l’esigenza di spiagge belle e al tempo stesso preparate per questo genere di approccio alla vacanza. La Sardegna naturalmente riesce a dare un buon esempio, e alcune delle sue spiagge più belle offrono anche servizi per chi pratica il nudismo.

Da Sassari ad Arbus fino al cagliaritano, quelle ufficiali sono sei ma a breve diventeranno sette, infatti il Comune di Quartu Sant’Elena attraverso l’approvazione del piano di utilizzo del litorale (Pul),  aggiungerà la spiaggia di Is Canaleddus, come avevamo già pubblicato l’anno scorso.

Abbiamo messo a punto un elenco di 10 spiagge che potrebbero fare al caso tuo se sei alla ricerca di questo tipo di vacanza. Alcune di queste non sono ancora autorizzate ma vengono ferquentate solo dai naturisti.

Ecco l’elenco:

Porto Ferro (autorizzata)

Cominciamo da Porto Ferro, che sorge tra Capo Caccia e Capo dell’Argentiera. È una spiaggia davvero deliziosa fatta di sabbia rossiccia a perdita d’occhio. Alcuni stabilimenti che si trovano in questo ambiente sono attrezzati per accogliere chi pratica il naturismo. Bisogna camminare a piedi per una pineta per raggiungere un tratto di spiaggia protetto in cui è possibile togliere il costume in maniera del tutto indisturbata.

Baia delle Ninfe (autorizzata)

200 metri di arenile, comprende due cale sabbiose incastonate proprio al centro della riparata baia di Porto Conte, vicino al promontorio di Capo Caccia.

Piscinas (autorizzata)

Non è un caso se la Sardegna ospita una delle spiagge nudiste più grandi d’Europa. La Costa Verde in particolare è brulla, incontaminata e selvaggia: il luogo ideale dove trovare un angolo di solitudine e praticare il naturismo senza essere disturbati o disturbare nessuno. Piscinas è un litorale di circa otto chilometri, ma la parte dedicata ai naturisti è lunga meno di uno. È un posto davvero bello dove sentirsi al sicuro e, soprattutto, godere a pieno della bellezza del mare sardo.

Porto Liscia (non autorizzata)

A Porto Liscia non esiste una regola, né vi sono permessi ufficiali per la pratica del naturismo. Di solito, però, si tratta di una pratica “ben tollerata”. Chi si sente coraggioso e si trova da quelle parti può godersi una spiaggia dall’acqua trasparente e, camminando fino alla fine del litorale, trovare un’area nudista non ufficiale.

Capo Comino (non autorizzata)

Lunga spiaggia con una sabbia difficile da trova altrove, e alle sue spalle si trovano le più grandi dune della costa orientale sarda. L’area della spiaggia di Capo Comino è di grande interesse naturalistico

Feraxi a Muravera (autorizzata)

Acque cristalline, spiaggia da cartolina: parliamo di Feraxi Muravera, spiaggia che si trova a nord di Costa Rei ed è spesso frequentata dai naturisti, sebbene non sia ancora stata ufficialmente riconosciuta come spiaggia dove lo si possa praticare. Questo potrà sembrare un dettaglio, ma occorre fare attenzione: in questi luoghi, anche se il naturismo è tollerato, è sempre possibile incappare nelle autorità e prendersi una multa.

Cala Fighera (non autorizzata)

Lì vicino sorge una struttura militare a ridosso della Sella del Diavolo, ma quello che molti non sanno è che c’è anche Cala Fighera: una spiaggia tanto bella quanto misteriosa. Su internet si legge non tutto, ma di tutto: è una spiaggia per nudisti?

Chi ha voglia di raggiungere Cala Fighera (c’è una passeggiata da fare) incontrerà una spiaggia mozzafiato frequentata soprattutto da naturisti.

Mari Pintau (non autorizzata)

Una spiaggia suggestiva che si raggiunge dopo una lunga passeggiata tra scogli e vegetazione selvaggia e brulla. Un litorale bellissimo dove immergersi in acqua trasparente e sì, anche e soprattutto in abito adamitico.

Is Canaleddus (in fase di autorizzazione)

Spiaggia rocciosa a due passi da Cala Regina da una parte e Mari PIntau dalll’altra. Roccie e ciotoli fanno da cornice ad un posto meraviglioso.

Is Arenas – Is Benas (autorizzata)

A San Vero Milis  sorge Is Arenas, una spiaggia mozzafiato: 6 chilometri di spiagge da sogno, con acque azzurre che si confondono con il cielo. L’area è abbastanza grande da accogliere anche spazi dedicati ai naturisti.

 

 

 

Exit mobile version