Pravyj Sektor, vi dice qualcosa? È lecito non sapere tutto, ma vediamo di fare un po’ di chiarezza.
Pravyj Sektor è un organismo paramilitare ultranazionalista di matrice neonazista.
Perché ne parliamo? Perché lo scorso 17 giugno, nel parco di Monte Claro a Cagliari si è svolta la decima edizione di “Ethnikà, incontro tra popoli-colori e suoni dal mondo“, un evento con lo scopo di “promuovere e consolidare una società interculturale, multietnica, integrata ed inclusiva”.
Un evento che ha lo scopo di avvicinare i popoli, favorire le integrazioni e superare la paura delle diversità…insomma tutti principi e ideali di elevata moralità e altruismo degni di nota… e allora perché durante questo evento patrocinato dalla Città Metropolitana di Cagliari lo stand ucraino sventolava fiero le bandiere rosse e nere dei nazisti ucraini?
Da quando gruppi paramilitari che bombardano da oltre dieci anni le case di fratelli russofoni ammazzando chiunque in nome di un nazionalismo discutibile sono integrativi?
Da quando la pace si raggiunge imponendo la propria personalissima visione della società?
Ma non è la prima volta che a Cagliari, i gruppi ucraini sventolano bandiere neonaziste, infatti durante la giornata della camicia ricamata Ucraina nel mese di maggio a Cagliari abbiamo visto le stesse lugubri bandiere.