La Galleria “Spazio 61” presenta: “Sardinia-Disegnata”, mostra personale di Roberta Spina
L’esposizione verrà inaugurata sabato 10 giugno 2023, alle ore 18:30, presso la Galleria d’Arte “Spazio 61” di Cagliari, sita nella via dei Genovesi al civico n. 48 (quartiere Castello).
La mostra sarà visitabile, ad eccezione del lunedì, da sabato 10 a sabato 17 giugno 2023, dal martedì al sabato dalle ore 18:00 alle ore 20:00; la domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00. L’ingresso è libero e gratuito.
“La sua terra, la Sardegna, rappresenta la sua principale fonte di ispirazione artistica, che manifesta attraverso continui riferimenti simbolici alle tradizioni e alla cultura della sua isola. E lo fa attraverso un linguaggio attuale, che analizza la società contemporanea persa nella sua superficialità e velocità di fruizione, con la volontà di stimolare nell’osservatore la curiosità verso la sua cultura e spronandolo ad appassionarsi. Le sue opere d’arte nascono dall’impulso irrefrenabile di trasformare in immagine la voglia di esprimere un concetto, un emozione o un’idea. E’ un impulso simile al far l’amore… che può essere a volte solo sentimentale, altre volte impulsivo ed animale. Ad opera terminata, infatti, c’è un senso di soddisfazione per aver scaricato la mente ed il cuore sulla tela”.
Roberta Spina è una giovane artista nata e residente a Cagliari nel 1988. Sin da bambina ha avuto un’immensa curiosità nell’osservare ed imparare, guardando oltre le cose, acquisendo così, un enorme interesse verso le arti figurative.
Ha frequentato il Liceo Artistico “Foiso Fois” nella sede di via San Giuseppe (Castello) a Cagliari, diplomandomi nel ramo di architettura a pieni voti nel 2006. Nel 2009 ha frequentato un istituto professionale regionale qualificandomi come: “operatore per i servizi di custodia e manutenzione presso siti archeologici, musei, aree culturali-ambientali valorizzate” eseguendo uno stage presso i Musei Eremitani di Padova.
Dopo il diploma, ha fatto esperienza presso alcuni laboratori di ceramica artistica Sarda Asseminese, come decoratrice ceramista, e questo le ha fatto apprezzare di più l’arte e le tradizioni sarde, e ha capito, quindi, che la sua strada artistica passava attraverso la rappresentazione della Sardegna con le sue simbologie, cultura e tradizioni.