Il Musicista e autore sardo Diego Figus presenta il suo primo video singolo dal titolo ” Essenza”, traccia che da il nome al suo nuovo album disponibile in tutte le piattaforme digitali.
Il video, la cui realizzazione è stata affidata al team di Nootempo Video Xpress è stato girato nella splendida località sulcitana di Cala domestica che fa da sfondo alla traccia tra dune di sabbia e antichi suggestivi ruderi minerari, con qualche ripresa nel Comune di Buggerru.
Diego Figus ci propone un viaggio dentro sonorità hard rock che mancavano da tempo in Sardegna soprattutto nella produzione di musica originale.
I suoi testi, in italiano, ci trasportano in un flusso di dieci tracce scritte nel corso degli anni di cui Diego è autore sia dei testi e delle musiche. Il genere può essere definito hard rock con delle venature melodiche che ricordano gli anni 80 e 90 ma con sonorità più moderne, tuttavia c’è spazio anche per alcune ballate con uno stile più morbido e leggero che consentono di dare maggiore risalto ai testi.
Ad accompagnare Diego in questo viaggio, che oltre a cantare ha suonato basso, chitarra acustica e chitarra elettrica, ci sono Igor Lampis alle chitarre elettriche e Ivano Pibi alla batteria. Il disco è prodotto dal Cenacolo di Ares e distribuito da Audioglobe. In questa isola dove mancano spazi e occasioni per gli artisti isolani, che ancora resistono e producono musica originale nell’isola è sempre più raro purtroppo ascoltare produzioni discografiche valide e interessanti come questo lavoro totalmente indipendente lontano dal mainstream imperante.