Ultimi appuntamenti in Sala Sassu a Sassari della ventunesima edizione de “I concerti di primavera”. La più longeva rassegna cameristica cittadina è organizzata dall’Associazione Ellipsis in collaborazione col Conservatorio Canepa e col patrocinio e il sostegno del Ministero, della Regione, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna.
In quasi tre mesi di programmazione la stagione ha raccolto anche in questa edizione il consenso del pubblico che ha applaudito illustri nomi del concertismo internazionale e giovani talenti.
Martedì 16 maggio alle 20,30 verrà presentata un’originale proposta musicale dal titolo “Il violino a Casa Viardot”, concerto dedicato ad alcune rarità di Duvernoy, Léonard e Fauré. Sul palco Mariarosaria D’Aprile (violino) e Tommaso Cogato (pianoforte) eseguiranno un programma incentrato su produzioni di compositori francesi strettamente legati alla grande cantante e compositrice Pauline Garcia-Viardot e alla sua famiglia. Saranno eseguiti di Alphonse Duvernoy: Sonata per violino e pianoforte n.2 op.51, di Hubert Léonard Fantasia su temi di Donizetti, di Gabriel Fauré: Sonata per violino e pianoforte n.1. Violinista versatile e attiva nel panorama concertistico nazionale ed internazionale Mariarosaria D’aprile grazie alla sua spiccata qualità musicale, alla duttilità e espressività del suono, ha ottenuto riconoscimenti da parte di compositori contemporanei e di importanti direttori d’orchestra.
Tommaso Cogato, considerato dalla critica un pianista di grande raffinatezza ed eleganza, ha debuttato in Spagna con il Concerto n. 4 di Beethoven, vincendo numerosi concorsi internazionali, La notevole naturalezza e adattabilità del suo timbro gli hanno dato la possibilità di esibirsi come solista e come pianista di musica da camera, collaborando anche in importanti concerti lirici.