Domani (giovedì 22), a Sassari, alle ore 10, nella sala “Sassu” del Conservatorio Canepa (via Ospizio Cappuccini, 2), l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente, Marco Porcu, parteciperà al secondo incontro internazionale della “Carta di partenariato Pelagos”, sottoscritta da Francia, Italia e Principato di Monaco.
Alla Carta hanno aderito, dal 2009 ad oggi, oltre 136 Comuni, che svolgono attività di formazione, sensibilizzazione, comunicazione e primo intervento in caso di spiaggiamento di cetacei sul proprio territorio.
“Con l’Accordo Pelagos – ha spiegato l’assessore Porcu – è stato creato un santuario per la protezione dei mammiferi marini nel Mediterraneo. L’Accordo ha lo scopo di migliorare la conservazione dell’ambiente marino, valutando e gestendo l’impatto dell’uomo sulle specie e sull’habitat”.
Durante l’incontro saranno presentate le iniziative e discusse le proposte di modifica della Carta di partenariato. Inoltre, si terranno due tavole rotonde per rafforzare il dialogo transfrontaliero dei Comuni e definire il ruolo delle Aree marine protette e dei Parchi nazionali a supporto delle attività della Carta di partenariato.
“La ‘Carta Pelagos’ è lo strumento col quale i comuni costieri del Santuario realizzano le attività in favore dei mammiferi marini e del loro habitat”, ha concluso l’assessore Porcu.