Il 24 settembre la biblioteca universitaria di Sassari in via Enrico Costa nr 57 sarà speciale palcoscenico chiamato ad ospitare il concerto del Trio Ars Musicandi – composto da Marco Ligas (violino), Luca Persico (viola) e Oscar Piastrelloni (violoncello) -, ensemble d’archi che si esibirà su musiche di Franz Schubert pronto a conquistare la platea nel quarto appuntamento della rassegna organizzata con passione dalla Polifonica Santa Cecilia della presidentessa Denise Gueye.
Il concerto rientra come detto nella rassegna concertistica “Il Filo Rosso” (direzione artistica Matteo Taras), una serie di eventi legati da un indissolubile e armonico fil rouge che punta a valorizzare e unire, tramite la musica, i luoghi della cultura a volte ignorati o poco conosciuti dal pubblico che segue i concerti. Rassegna che poi, contemporaneamente, punta però anche a coinvolgere gli utilizzatori dei servizi culturali che di norma non seguono i concerti.
Protagonista sulla scena della rassegna il trio d’archi Ars Musicandi composto come sopra detto da Marco Ligas, Luca Persico e Oscar Piastrelloni. I tre musicisti si cimenteranno in un programma dedicato al compositore tedesco Schubert. Programma che prevede l’esecuzione dell’incompleto Trio per archi D471 in Si b maggiore (composto da un solo tempo, Allegro) e il Trio per archi D 581 in Si b maggiore (composto da quattro movimenti, allegro moderato – andante – minuetto – rondò). Brani che richiedono sensibilità e perizia. Brani che sin dalla loro origine, impegnavano compositore ed esecutore a compiere una scelta. Una scelta d’arte, comunque valida. Comunque apprezzabile.
Marco Ligas è nato a Torino e si diploma presso il Conservatorio della sua città, col massimo dei voti, sotto la guida del Prof. Luigi Talamo. Nel 1983 vince le selezioni per l’Orchestra Giovanile della Comunità’ Economica Europea (E.C.Y.O) diretta da Claudio Abbado. Nello stesso anno, vincitore di Concorso, entra a far parte dell’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, oggi Orchestra Nazionale della Rai, dove, per sette anni, collabora con direttori di fama interazionale. Contemporaneamente continua gli studi di perfezionamento con Corrado Romano prima a Ginevra, successivamente in Italia. Seque corsi di perfezionamento anche con Victor Dancenko. con Mariana Sirbu e, per la musica da camera, con Massimo Paris. Nel 1986 vince il posto di Spalla dei primi violini nell’Orchestra del Teatro Comunale di Genova. Ha collaborato in qualità di spalla con vari enti e orchestre italiane quali: Orchestra Lirico Sinfonica di Piacenza. San Remo. Bergamo. Cagliari. Bolzano. Ha fatto parte dei Solisti Veneti’ diretti da Claudio Scimone. con i quali ha effettuato tournée in Europa. Giappone. Stati Uniti. Messico e Canada. Vincitore del Concorso Ordinario per Esami e Titoli a Cattedre nei Conservatori di Musica, è titolare di cattedra di violino, dal 1994 presso il Conservatorio “P. Luigi da Palestrina* di Cagliari.
Luca Persico inizia la propria formazione presso il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari. Qui si diplomerà brillantemente nell’autunno del 2018, sotto la guida del Prof. Attilio Motzo. Nel 2023 ha conseguito la laurea magistrale in viola, nella classe del Prof. Dimitri Mattu, Dal 2017 ha collaborato in varie vesti, come orchestrale. (violino e viola) violino solista, viola solista, primo violino e maestro concertatore in numerosi ensemble del territorio, spaziando dalle esecuzioni filologiche con strumenti antichi all’interpretazione di composizioni contemporanee inedite. Dal 2019 collabora con la World Youth Orchestra per produzioni in Italia, Libano, Bulgaria, Marocco e Bosnia. Dal 2022 suona come prima viola nella Fames Institute Orchestra con sede in Skopje, Macedonia. In Sardegna ha prestato la propria opera in veste di violista presso l’Orchestra dell’Ente lirico di Sassari e come violinista presso l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Dal 2018 Insegna regolarmente violino, con un proprio progetto didattico, presso la Scuola Civica di Sant’Antioco.
Oscar Piastrelloni ha studiato violoncello al Conservatorio di Bologna con Giorgio Sassi, ultimo allievo di Camillo Oblach, prosequendo poi gli studi presso il Conservatorio di Milano e all’Accademia Internazionale “WStauffer* di Cremona con Rocco Filippini. Deve inoltre la sua formazione a Franco Maggio Ormezowsky. Come solista ha suonato il Concerto di Dvorák in una tournée in Italia dell’Orchestra Sinfonica J. Pzn. Sweelinck* di Amsterdam, ha effettuato varie registrazioni diffuse dalla RAI radiotre, tra le quali il Concerto per violoncello di Respighi recentemente ritrovato (prima registrazione assoluta per la rubrica “le incompiute”) e in numerose Rassegne e Festival. Ha collaborato, nel ruolo di primo violoncello ospite, con varie Orchestre tra le quali la Sinfonica della RAI di Torino, la Sinfonica Siciliana a Palermo, del Teatro Lirico di Cagliari, e in qualità di secondo violoncello per la 99a Stagione dell’Arena di Verona. Tra i vincitori del concorso ordinario a cattedre, è titolare di una cattedra di violoncello presso il Conservatorio “G.P. da Palestrina” a Cagliari.
Prossimi appuntamenti il 14 ottobre (h 20) con “Chi vaghi e leggiadri”, il 30 novembre (h 19) con “Due passi nella Polifonia” e il 16 dicembre (h 20.30) con “Romanticismo tra sacro e profano”.