Sassari in piazza per la Palestina: “Revoca degli accordi tra Università e Leonardo Spa”

Si è svolta questa mattina a Sassari una manifestazione per sostenere il popolo e la resistenza palestinese, l’iniziativa promossa dall’’Assemblea degli Studenti per la Palestina che si  è concentrata nello studio dei rapporti tra l’Università di Sassari e la multinazionale italiana Leonardo S.p.A., che opera nella produzione e vendita di armi, anche nei confronti dello stato d’apartheid di Israele.

“Una collaborazione che viola palesemente l’etica della formazione e crea dei nessi espliciti tra l’Università di Sassari e i massacri quotidiani compiuti dall’esercito israeliano a Gaza”, affermano i promotori della protesta.

L’Assemblea ha prodotto un dossier di analisi che ha inviato al Rettore dell’Università di Sassari, in cui chiede un confronto con le istituzioni universitarie e le invita a recidere ogni tipo di accordo con il colosso industriale italiano.

Inoltre la manifestazione ha l’intento di «fare pressione sul governo e sullo stato italiano  per impedire che Anan Yaeesh, recluso nel carcere di Ancona, venga estradato nelle carceri israeliane, dove sono rinchiusi migliaia di prigionieri politici, tra cui centinaia di bambini, come riportato da Amnesty International».

Exit mobile version