Due dehors installati da un bar ai piedi delle storiche mura di via Torre Tonda, nel centro storico di Sassari, sono stati smantellati questa mattina dagli operai del Comune, sotto la supervisione degli agenti della Polizia locale.
Le strutture erano state posizionate la scorsa estate in un punto di interesse storico e architettonico sottoposto a vincolo dalla soprintendenza, e nonostante numerosi solleciti del Comune, i gestori del locale non hanno provveduto a rimuoverle.
Operazione cui si è quindi sostituita l’amministrazione comunale che addebiterà i costi della rimozione ai responsabili dell’abuso.
Si tratta dell’ultima attività svolta negli ultimi mesi dal nucleo di polizia commerciale del Comando, che in totale ha eseguito oltre 180 controlli sulle attività produttive e riscontrato 28 illeciti.
Sono state sospese tre attività per condotte irregolari recidive sull’occupazione abusiva di suolo pubblico.
Gli agenti hanno accertato che un ristorante operava senza autorizzazione, e ne hanno disposto la chiusura, così come è accaduto per un’attività di acconciatore (il gestore era privo dei requisiti professionali).
Sei irregolarità sono state riscontrate in capo a organizzatori di manifestazioni di pubblico spettacolo regolarmente autorizzate: occupazioni di suolo pubblico in eccesso, mancato rispetto degli orari in cui si sarebbe dovuto svolgere l’evento e dei valori limite di immissione della musica all’esterno.
È stata revocata una licenza per ripetute violazioni amministrative e per non aver ottemperato alla chiusura temporanea dell’attività imposta al gestore dal Suap.
Dieci le sanzioni per altrettanti esercenti che avevano occupato senza autorizzazione un tratto di strada con tavoli e sedie.
Infine, è stata interdetta la preparazione di alimenti al gestore di un locale per l’utilizzo di una canna fumaria non a norma, che spandeva il fumo all’interno delle abitazioni sovrastanti.