Una rampogna bella forte, come quella di un padre che rimprovera i figli che si comportano male. Dai vicoli e le strade di Bari Vecchia frequentate dai turisti, Antonio Decaro denuncia lo scempio dei rifiuti ingombranti in uno sfogo video sui social, in cui annuncia che finché non si conoscerà il nome del responsabile, l’Amiu non verrà a ritirare mobili ed elettrodomestici abbandonati.
“O ci dite chi è stato a fare questo orrore, oppure io lascio i rifiuti abbandonati dove sono, cioè per strada. Così ci rendiamo conto se è vero che l’Amiu non pulisce”. Non è un caso isolato, continua il sindaco di Bari: “Da gennaio a giugno quest’anno abbiamo portato in discarica 1500 tonnellate di rifiuti ingombranti, la metà dei quali sono abbandoni. Per questi abbandoni, alla fine dell’anno pagheremo 1 milione di euro, 500.000 euro per rifiuti lasciati in modo irregolare per strada”.
Dall’inizio dell’anno sono 2080 le multe emesse nella città per i rifiuti smaltiti in modo errato o irregolare. “Io li lascio qui fin quando non troveremo chi li ha lasciati, e dovrà pagare la multa, che è di 800 euro”.