“La società Rfi ha compresso il diritto allo sciopero dei lavoratori sostituendoli con superiori gerarchici e personale assegnato ad altre mansioni”.
La denuncia di comportamento antisindacale arriva dal segretario regionale della Uiltrasporti Sardegna, Mario Putzolu, nel giorno dello sciopero indetto dalle sigle del comparto Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl ferrovieri, Orsa ferrovie e Slm fast.
Durante la protesta, che riguarda tutto il personale della sala circolazione e unità circolazione di Rfi, iniziata alle 9 di questa mattina e che si concluderà alle 17 “i lavoratori aderenti allo sciopero – denuncia Putzolu – sono stati sostituiti con superiori gerarchici e personale assegnato ad altre mansioni.
In questo modo il diritto allo sciopero è stato compromesso. Come Uiltrasporti ci riserviamo di attivare tutte le iniziative necessarie a tutela dei diritti dei lavoratori, anche ricorrendo alle opportune sedi”.
Lo sciopero è motivato dalle “ripetute violazioni del Contratto nazionale, delle leggi e degli accordi sindacali”, finalizzate secondo le sigle sindacali unicamente ad “economizzare sul personale”, conclude il sindacalista.