Esce il 16 novembre per Bompiani, Fascismo e populismo – Mussolini oggi, nuovo libro di Antonio Scurati, docente universitario, editorialista e vincitore del Premio Strega 2019 con il romanzo storico M.
Il figlio del secolo, primo atto di una saga dedicata al fascismo e a Benito Mussolini.
M. Il figlio del secolo, in corso di traduzione in quaranta paesi, prossimamente diventerà una serie tv.
In Fascismo e populismo, l’autore prosegue lo studio sulla figura del Duce e la mette a confronto con i sovranismi e i populismi di oggi: “Mentre i nostalgici dichiarati del nazifascismo non sono che un fenomeno di nicchia, i populisti europei e americani discendono, consapevolmente o inconsapevolmente, non dal Mussolini fondatore del Partito Fascista ma dal Mussolini che per primo intuisce i meccanismi della seduzione politica nella società di massa”, si legge nella nota di presentazione del libro.
Il volume affronta il tema della politica che parla alla pancia delle persone: “Esiste una sola passione politica più forte della speranza, e questa è la paura. Ma paura di cosa? Paura delle speranze degli altri. Ieri paura del trionfo della rivoluzione socialista, oggi paura del trionfo delle speranze in una vita migliore di popoli costretti a migrare in massa verso l’Europa”, scrive Scurati. “Io credo che l’attualità di Mussolini discenda da alcune sue intuizioni su ciò che sarebbe divenuta la politica nell’era delle masse, che allora si apriva e che oggi giunge alla sua fase matura”, conclude Scurati.