Prima uscita stagionale in Valle d’Aosta per il Cagliari impegnato contro la Roma Under 19 allo stadio “Perucca” di Saint-Vincent: 4-1 il risultato finale con le reti di Pereiro, Lella, Oristanio, Azzi.
Nel primo tempo l’allenatore Claudio Ranieri schiera Scuffet in porta, linea di difesa a quattro formata da Di Pardo, Goldaniga, Altare, Travaglini; mediana a tre con Rog, Viola e Lella, Kourfalidis ad agire sulla trequarti, in avanti la coppia Luvumbo-Pereiro.
Rossoblù subito in vantaggio al ‘3 grazie a Pereiro che si ripete dopo la rete all’Olbia. L’uruguaiano recupera palla al limite dell’area, si libera dell’avversario con un dribbling secco e deposita in rete.
Il raddoppio arriva al 32’: scatta in profondità Luvumbo che si accentra da sinistra, entra in area e di sinistro scaglia un tiro forte che si stampa sul palo; la palla arriva a Lella che, sempre con il mancino, incrocia battendo il portiere.
Nella ripresa inizialmente mister Ranieri conferma la stessa formazione iniziale effettuando i cambi solo al ’60: entrano Zappa, Dossena, Obert, Augello, Makoumbou, Azzi, Oristanio e Pavoletti per Di Pardo, Goldaniga, Altare, Travaglini, Rog, Kourfalidis, Pereiro e Luvumbo. Poi anche Scuffet lascia il posto ad Aresti.
Al ’25 il Cagliari cala il tris: Oristanio scappa imprendibile sulla destra e da dentro l’area incrocia sul palo più lontano. Gol da fuoriclasse.
Al ’34 la quarta rete: Lella si libera e va al cross sul secondo palo, dove arriva di testa Azzi che insacca.
Al ’36 la Roma Under 19 trova la rete con Vetkal, gran tiro da fuori, nulla può Aresti che subito dopo sarà invece decisivo in uscita bassa.
Buona prova di Luvumbo e compagni, sprazzi di buon calcio e primi segnali della filosofia di gioco cara all’allenatore Ranieri.
Una prestazione incoraggiante, in miglioramento dopo la prima uscita contro l’Olbia nel Trofeo Sardegna.
Unica nota stonata l’infortunio di Rog al ’56: dopo uno scontro di gioco resta a terra nei pressi della linea laterale ed è poi costretto ad uscire.
Per lo staff medico del Cagliari si tratterebbe di una contusione alla regione posteriore del ginocchio sinistro, verranno effettuati degli approfondimenti nei prossimi giorni per verificare l’esatta entità dell’infortunio.
Per i rossoblù prossima partita amichevole in programma sabato 29 alle ore 19:00, avversaria la Juventus Next Gen, compagine di Serie C.