Un viaggio di oltre un secolo attraverso gli abiti, i tessuti e gli accessori. È questa la particolarità della sfilata di moda che sarà il culmine del corso di modellistica sartoriale, organizzato dalla Società degli Operai di Cagliari e che si terrà il 27 settembre alle 19, nella sede del capoluogo in via xx Settembre 80.
Sono sei le persone che hanno partecipato a questo corso, realizzato con il contributo della Regione Sardegna, che ha avuto il merito di far incontrare aspiranti stiliste e stilisti che provengono da realtà diverse, con un’età da 21 ai 60 anni, uniti dalla passione per la moda. In poco tempo sono riusciti ad acquisire la conoscenza di tessuti, attrezzature e tecniche per arrivare in breve a realizzare abiti e accessori.
I vestiti sono tutti femminili e due di questi riportano indietro negli anni con un omaggio alla Società degli operai di mutuo soccorso. Infatti, un modello riprende la moda del 1855, anno di nascita della Società di Cagliari; un altro richiama il taglio in uso nel 1912, anno in cui è stata realizzata la palazzina che tuttora ospita la sede.
Sfileranno due abiti cosplay e altri contemporanei. Anche alcuni degli accessori come collane, bracciali e anelli sono stati realizzati da allievi e allieve sotto la guida della visual, Mavi Pitzianti. In passerella sfileranno modelle e alcuni abiti saranno indossati da due delle donne che hanno partecipato al corso.