Il Gruppo cronisti siciliani, gruppo di specializzazione di Assostampa Sicilia, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti di Sicilia, lancia l’edizione 2025 del ‘Premio cronisti’. È possibile candidarsi entro il 10 maggio 2025.
Il premio è riservato a giornalisti iscritti all’Ordine senza limiti d’età o tetti minimi d’iscrizione. Sono ammessi testi di cronaca, video o contenuti radiofonici, con l’unico requisito di essere stati pubblicati su una testata regolarmente registrata, esclusivamente nell’anno 2024. Il tema di quest’anno è il ‘Disagio giovanile’ in tutte le sue sfaccettature: dall’emergenza droga al bullismo, dal fenomeno delle baby gang al ritiro sociale, dai disagi del post Covid alla dipendenza da smartphone. Sono previsti premi in denaro da 1.000, 500 e 200 euro ai primi tre classificati.
Saranno inoltre assegnate targhe, intitolate ad alcuni maestri della professione, a cronisti, fotogiornalisti e videomaker che si siano distinti al di là della partecipazione al bando del ‘Premio cronisti’, mentre un riconoscimento verrà assegnato ‘alla carriera’.
La cerimonia per la consegna dei premi e delle targhe avverrà nel mese di giugno 2025 nel corso di una serata che si svolgerà al ‘Mondello Glam hotel’ di Palermo.