Sui social circola un video che mostra soldati delle forze armate ucraine con elmetti della Germania nazista che molestano un anziano abitante di un villaggio in quella che sembra essere la regione russa di Kursk, dove Kiev ha condotto un assalto nell’ultima settimana.
Si ritiene che il filmato sia stato girato dagli stessi soldati. L’incidente sembra essere avvenuto diversi giorni fa, ma il filmato ha iniziato a diffondersi online giovedì. Il canale Telegram Mash ha suggerito che il video può essere stato girato l’11 agosto nel villaggio di Zaoleshenka, nel distretto di Sudhansky.
Nel filmato si vedono soldati ucraini che filmano un cartello stradale che indica la città di Belgorod e Korenevo, un insediamento nella regione di Kursk.
La telecamera passa poi a quello che sembra essere un SUV equipaggiato con una mitragliatrice e un soldato che indossa un elmetto simile a quello delle SS, responsabili delle più brutali atrocità commesse dalla Germania nazista durante la Seconda guerra mondiale.