La spiaggia di Cala Mariolu, perla del litorale di Baunei in Ogliastra, premiato quest’anno come mare più bello d’Italia, spacciata per Corfù in Grecia.
Il ‘furto’ di immagine è stato commesso dal sito Hellenic Word che vanta oltre 600mila follower e il post ha raccolto 67mila like.
Il caso non è passato inosservato: il sindaco del centro costiero ogliastrino Stefano Monni, come anticipato dai quotidiani sardi, dopo aver scritto un post sul profilo Facebook dell’amministrazione comunale e una lettera al profilo Instagram del sito greco, adesso valuta di rivolgersi a un avvocato.
“Siamo purtroppo abituati a vedere immagini della costa di Baunei utilizzate per pubblicizzare altre località sia nazionali che internazionali: ieri succedeva con le classiche cartoline, oggi, nell’era dei social, le immagini depredate viaggiano nell’etere – ha detto all’ANSA il primo cittadino -.
Così, qualche giorno fa, è capitato un post che reclamizzava Corfù con immagini della nostra Ispuligedenie – Cala Mariolu”.
“Il nostro obiettivo – precisa Monni – è quello di far conoscere sempre di più il nostro territorio come baunese.
L’arco di Goloritzé è uno dei simboli di Baunei conosciuto in tutto il mondo, come lo sono i faraglioni per Capri. Noto infatti che negli ultimi tempi il saccheggio di immagini sta riguardando tanti scorci particolari del nostro territorio”.
Il sindaco Monni e la sua amministrazione valutano anche il ricorso alle vie legali: “Stiamo valutando ogni azione nei confronti del sito e del profilo social di Hellenic World a tutela del nostro territorio”.