Spaccate a Sassari, illuminazione e più controlli in centro

Più illuminazione e videosorveglianza pubblica e potenziamento dei controlli delle forze dell’ordine.

Sono i rimedi concordati dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunitosi ieri sera in Prefettura, a Sassari.

All’ordine del giorno c’era l’ondata di furti notturni che da un paio di settimane ha investito Sassari, con oltre una decina di negozi presi d’assalto, sia al centro della città, sia in periferia.

Al vertice hanno partecipato i rappresentanti delle forze dell’ordine, il sindaco di Sassari, Giuseppe Mascia e l’amministratore straordinario della Città metropolitana di Sassari, Gavino Arru.

Il sindaco ha ribadito i progetti già avviati dal Comune per potenziare l’illuminazione pubblica e gli impianti di videosorveglianza, come deterrente ai reati.

Il Comitato ha disposto di intensificare i controlli delle forze dell’ordine, coinvolgendo maggiormente anche la polizia locale.

La prefetta, Grazia La Fauci, ha rimarcato che “altrettanto importante è il contributo che possono dare nella prevenzione dei reati sia i cittadini, segnalando alle forze dell’ordine, tramite il numero unico di emergenza 112, situazioni che possano preludere al compimento delle azioni criminose di cui trattasi, sia i commercianti rafforzando le difese passive degli esercizi, installando saracinesche e vetrine antisfondamento”.

Exit mobile version