Nascondeva in casa due spade di epoca nuragica, risalenti al periodo compreso tra il XII e il IX secolo a.C..
Lo hanno scoperto i carabinieri durante le perquisizioni legate ai due arresti per la rapina messa a segno nel centro scommesse di Sestu il 9 ottobre scorso.
Ispezionando l’abitazione di uno dei due arrestati i militari hanno trovato i due manufatti metallici.
La scoperta è stata immediatamente segnalata agli esperti della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna, nonché ai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Cagliari.
Gli esperti dopo una prima perizia preliminare, hanno confermato l’importanza storica dei due manufatti
“Considerato il valore storico e archeologico dei manufatti ritrovati – spiegano i carabinieri – sono state attivate le procedure per un’analisi più dettagliata e per la loro conservazione in un ambiente idoneo. I Carabinieri, insieme agli esperti della Soprintendenza, hanno intrapreso un percorso di studio approfondito delle spade, al fine di garantirne la tutela e la valorizzazione”.
Il proprietario dell’abitazione, già arrestato per una rapina è stato anche denunciato per ricettazione di beni culturali e per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti visto che in casa sono stati trovati alcuni grammi di droga, spiega l’Ansa.